Flash Movie

innaugurazione
ottobre 2000

the new Padovani
exhibition
 
p r e s e n t a

in collaborazione con:
CLASSIC AGE, la nuova mostra di Padovani Gallery, propone un nuovo approccio all'arredamento e all'architettura d'interni.
Con le splendide collezioni di Nova Serenissima abbinate alle sedute di design di Moroso, questo allestimento interpreta alcune esigenze oggettive dell'abitare moderno come l'integrazione architettonica dell'arredamento o le nuove attività derivanti dalla rivoluzione digitale in corso.
Dopo anni contrassegnati dall'estrema pulizia delle forme e degli ambienti, CLASSIC AGE vuole stimolare i progettisti ad osare di più nel dare forma agli spazi da arredare.
 
La mostra è divisa in quattro zone: conversazione, intrattenimento, integrazione architettonica, lavoro.
1. La zona conversazione è impreziosita da una boiserie bassa in noce nazionale che fa da sfondo alla seduta estremamente moderna in pelle azzurra. La libreria è incastonata in una boiserie alta con particolari laccati che riprendono il colore della seduta. Questo angolo della casa non è più turbato dalla presenza ingombrante del televisore sostituito dai moderni schermi piatti che possono essere appesi come quadri.
Collezione: Ateneo noce - Sedute: Ginevra (design Ferruccio Laviani)
2. L'intrattenimento, a sua volta, risulta essere svincolato dagli schemi fin'ora proposti. Infatti se basta una parete per appendere un televisore di nuova generazione, si può pensare di rifinire quest'ultima in modo assolutamente nuovo. Una piccola architettura in legno di rovere formata da due colonne semicircolari con al centro una boiserie a cui è applicato un grande schermo al plasma. Esso racchiude in se diverse funzioni: TV, internet, computer; e dà una nuova lettura della zona intrattenimento. Completa questo spazio un grande e comodo divano ed un tavolino che fa da supporto anche ai dispositivi di comando dello schermo.
Collezione: San Marco rovere - Sedute: Tamigi (Moroso design center)
3. Per integrazione architettonica si vuole intendere la possibilità di modificare spazi esistenti con l'intervento di forme e funzioni di arredo che interrompono la monotonia delle quattro pareti di una stanza. La libreria bifacciale in ciliegio, montata a 45° rispetto all'ambiente, con i suoi tre archi, forma una sorta di portico che taglia lo spazio creando una prospettiva veramente suggestiva ed originale. Le scale per raggiungere le parti alte, e le poltrone relax "40/80" di Moroso completano questa installazione.
Collezione: Canal Grande ciliegio - Sedute: 40/80 (design Achille Castiglioni - Ferruccio Laviani)
4. Anche per le zone dedicate al lavoro CLASSIC AGE propone una lettura diversa dalle solite. Si fa sempre più forte la tendenza a non chiudere più le persone in "uffici" per svolgere il proprio lavoro. Il computer da "personal" sta diventando un punto di rete e in sempre più aziende, ma anche negli "home office", si ha la necessità di far convivere diverse attività nello stesso spazio. Ad esempio se trasformo un grosso tavolo da pranzo o da riunioni in un supporto per i video dei computer, ecco che, stando comodamente seduto su una poltrona da arredamento, solo o con colleghi, amici o anche clienti, posso lavorare, studiare, presentare un lavoro; ma anche riunirmi con altre persone o, addirittura, mangiare. Il soffitto a cassettoni, abbinato alla credenza in azzurro decapato, da a questo ambiente una nuova forza emotiva.
Collezione: San Marco azzurro decapato - Sedute: Steel (design Enrico Franzolini)



Come per le precedenti, la mostra

si può visitare presso lo spazio multimediale

via Europa,10 - 04024 Gaeta (LT) Italy
tel. 0771.462866 - fax 0771.7400365, oppure "virtualmente" attraverso i siti internet www.padovani.it, www.novaserenissima.it, e www.moroso.it

English Version
 english version