50° Anniversario Padovani con Kartell

Padovani 50° anniversario

Non poteva che essere Kartell l'azienda scelta per la 20a mostra GALLERY che celebra i 50 anni di attività di Padovani. Kartell ha attraversato la storia del design con i suoi oggetti firmati dai più importanti designers internazionali dando lustro al Made in Italy.

 

Parallelamente anche Padovani ha seguito un percorso simile, anche se come rivenditore di arredamenti, che però ha svolto, in tutti questi anni, con grande professionalità e passione per il design.

Novità e pezzi storici

Nella mostra Kartell sono esposti la maggior parte della collezione insieme alle ultime novità presentate quest'anno. L'originale lay out della mostra è stato pensato da Padovani per esaltare i fantastici oggetti firmati dai più importanti designer internazionali.

Due lampade rappresentative: la storica Bourgie a l'innovativa Taj

Sono state realizzate due pareti retro illuminate con delle originali mensole a sbalzo per esaltare le due lampade più rappresentative del momento: la storica Bourgie e l'innovativa Taj.

Gli oggetti che hanno fatto la storia di Kartell

Lungo un grande espositore a due livelli ed illuminato dal basso trovano posto la maggior parte dei pezzi che identificano Kartell, piccoli e grandi oggetti che hanno fatto la storia del design e che tutti oggi riconoscono; dalla libreria Bookworm di Ron Arad, alle sedie Master, Miss Less e Victoria Ghost di Philippe Stark passando per i contenitori Mobil di Antonio Citterio. 

Quattro vetrine, quattro ambienti: pranzo, cucina, salotto e Precious

Le 4 vetrine sono state allestite per rappresentare il pranzo, la cucina, il salotto e, in quella più centrale, il concetto Precious, introdotto da Kartell all'ultimo Salone del Mobile di Milano, caratterizzato dal dare a oggetti già in produzione la finitura oro, argento e rame.

La sala da pranzo firmata Philiph Stark e Ferruccio Laviani

La vetrina pranzo ha come tavolo l'Invisible table con attorno le famosissime poltrocine Louis Ghost, tutto disegnato da P. Stark; ad illuminare in modo suggestivo la sospensione Bloom di Ferruccio Laviani.

La cucina..

La vetrina cucina è rappresentata dal tavolo Zoom con struttura in alluminio bianco e cristallo temperato (in misura cm. 120x70 allungabile fino a cm. 170) con le sedie Audrey sempre in alluminio bianco con rete in plastica, tutto di Piero Lissoni. A completare questa zona la sospensione Fly bianca di Ferruccio Laviani, altro classico del design del 2002.

Un salotto trasparente

La vetrina salotto presenta la novità più importante del momento: il divano Unkle Jack e la poltrona Unkle Jim disegnate da P. Stark e realizzate, come per il tavolo basso Invisible Table, in un unico stampo di policarbonato trasparente. l'esempio più ardito di design al mondo!

E' difficile raccontare una mostra del genere, talmente piena di oggetti che meriterebbero di essere descritti ogn'uno nelle loro peculiarietà, ci affidiamo a queste foto ed al video uffficiale della mostra che, forse, meglio di tutto riesce far percepire la magia di questo allestimento che al momento riteniamo il più bello mai da noi realizzato.

La "storia" Padovani inizia negli anni sessanta

La "storia" Padovani inizia negli anni sessanta, con il suo fondatore PierLuigi, che importa nel territorio del sud pontino la maestria degli artigiani veneti nel realizzare arredamenti. Nasce così la grande show room, di via Garibaldi a Gaeta, a cui si affiancheranno altri punti vendita a Formia e a Sperlonga. Negli anni 70, sempre a Gaeta, viene rinnovato il vecchio punto vendita di elettrodomestici di via Europa per trasformarlo in uno dei primi negozi di design del centro sud. Negli anni 80 con l'ingresso dei figli Maurizio e Michele nell'impresa familiare l'attività riceve un nuovo impulso che porta Padovani a realizzare arredamenti in tutta Italia considerando il CLIENTE come il bene primario di un'azienda che da commerciale si trasforma via via in fornitrice oltre che di beni anche di servizi. Inizia così l'attitudine di Padovani all'interior design e all'esecuzione "chiavi in mano" dei progetti. Nei primi anni 90 Padovani capisce l'importanza del computer come strumento per veicolare arredamenti e, nel 1992 durante la prima informatizzazione dell'azienda, introduce la progettazione gratuita 3D. Il successo è tale che nel 1996 Padovani da azienda familiare si trasforma in SRL e, con la ristrutturazione del punto vendita di via Europa, in un centro di servizi per l'arredamento. Inizia così ad operare come consulente per le nuove tecnologie per aziende produttrici e distributrici di arredamenti. Nel 1997 con l'inaugurazione dello spazio GALLERY nasce la divisione MULTIMEDIA ed iniziano importanti collaborazioni con aziende come Cappellini, Pallucco, Nova Serenissima, Gruppo Euromobil e tante altre. Iniziano anche le mostre di design a tema nello spazio GALLERY di cui questa con Kartell è solo l'ultima di una lunga serie. Tutto è rigorosamente riportato sul sito internet aziendale che, in costante aggiornamento, permette a Padovani di "allargare" il bacino di utenza sia in Italia che all'estero. Si fanno importanti lavori a Mosca, a Durban, ad Amsterdam, e a Dublino dove Padovani continua, ancora oggi, ad esportare il design italiano. Nel 2009 dopo la scomparsa del Fondatore e viste le nuove dinamiche del settore Padovani decide di "concentrare" tutta l'attività nel negozio "storico" di via Garibaldi che viene completamente ristrutturato rendendolo, almeno secondo la prestigiosa rivista Interni, uno dei punti di riferimento del design italiano in un'ampia zona che abbraccia le province di Latina, Frosinone e Caserta.

  • Padovani srl Via Garibaldi, 6c - 04024 Gaeta (LT) ITALY
    Tel. +39 0771 741124  - Fax +39 0771 740365 - P.I. 01768510594
  • Privacy Policy